venerdì 27 luglio 2012

Le Olimpiadi...e l'architettura

Pochi sanno che, tra il 1912 e il 1948, architettura, pittura, scultura, musica e letteratura erano chiamate a concorrere nei Giochi olimpici, a pari dignità delle specialità sportive.



Lo stadio olimpico di Amsterdam qui sopra, progettato da Jan Wils, vinse il concorso delle Olimpiadi delle Arti nel 1928, categoria architettura. Fu la prima, e unica, volta in cui il premio venne attribuito a un’opera realizzata. 

 Maggiori informazione le potete trovare su Domus 960, luglio/agosto 2012 o sul sito domusweb.

giovedì 12 luglio 2012

Architetture svelate #2

C'è un tema che ho trovato ricorrente nei lavori dei fotografi che espongono nella mostra "Architetture svelate" ed è il rapporto tra edificio e funzione nel momento della ristrutturazione. In particolare per gli edifici storici, che hanno più sedimentazioni, arriva il momento dopo tutti gli smontaggi in cui l'architettura ci appare spoglia ed essenziale. E' quello il momento in cui la progettazione deve tenere conto e ascoltare quella che io chiamo l'essenza dei luoghi , la loro vocazione. Da lì in poi tutte le scelte progettuali, soprattutto quelle diadeguamento tecnologico, avvengono naturalmente senza (troppe) discrasie.
Sicuramente da vedere per la qualità  e per "l'occhio" dei fotografi che espongono.

venerdì 6 luglio 2012

Architetture svelate

Apre lunedì e dura fino al 27/7 la mostra fotografica a palazzo Giureconsulti, ci saranno foto di Giovanni Hänninen .

L'ingresso è libero e nei prossimi giorni metterò la recensione.

mercoledì 4 luglio 2012

Un tocco d'arte


é da poco stata aperto l'atelier on line di un artista che apprezzo molto e che ho più volte utilizzato per ambientazioni o valorizzare gli spazi di alcuni miei progetti.





I prezzi sono ragionevoli, il sito, per ora in spagnolo ed inglese, ma presto anche in Italiano è: http://arteraff.es/index.php?route=common/home