giovedì 21 febbraio 2013

Fare spazio #1





Vorrei iniziare oggi una rubrica settimanale dedicata ad un tema molto presente nei blog, specialmente quelli anglosassoni, sto parlando del decluttering ovvero sgomberare, fare spazio. I motivi sono molteplici: innanzi tutto prima di cominciare un qualsiasi progetto bisogna liberarsi del superfluo sulla scrivania per fare ordine mentale, il secondo punto nasce dalla contingenza economica che stiamo attaversando e che ci obbliga a risparmiare e ottimizzare le spese, infine lo scopo ultimo di questi post sarà risparmiare tempo nella gestione della casa e quindi guadagnare tempo per noi .
Se è vero che dopo il lavoro in ufficio rimane ancora il lavoro da fare per la casa e per la sua gestione, allora questo spazio fisico deve essere organizzato e in ordine come fosse la nostra postazione di lavoro.
Iniziamo dall'ingresso che è il nostro biglietto da visita, è lì che si forma la prima impressione sulla nostra casa e che merita particolare attenzione. E' preferibile sempre un ingresso a pianta quadrata per avere agio di accogliere gli ospiti, se l'ingresso è in un corridoio è meglio non avere troppi arredi che ne restringano la larghezza. Pochi arredi ma funzionali, capienti e che non assorbano troppa luce perchè entrando devo vedere bene tutto quello che mi circonda , possibilmente con la luce naturale o artificiale dai toni caldi. Ricapitolando un ingresso accogliente deve avere:

  • luce calda o naturale 
  • arredi funzionali, capienti per lo stretto necessario
  • un posto dove lasciare le chiavi, la posta, i cellulari
  • un appendiabiti con  un solo cappotto per persona ( e niente cappotti appesi a giugno!)


Qui di seguito alcuni esempi di oggetti utili  e ingressi ordinati.

www.marthastewart.com




www.marthastewart.com   



www.cb2.com
















2 commenti:

  1. quanta saggezza...e che bello il box hook di bosa...si vende in Italia?

    RispondiElimina
  2. Più che altro sono buoni propositi, ma ho sperimentato alcune tecniche per farli diventare realtà:nei prossimi post ne scriverò alcuni.
    Sì box hook si vende anche in Italia , sul loro sito ci sono i contatti per trovare i rivenditori,nella foto ho messo il link .

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.