Il processo di ristrutturazione

Il processo di ristrutturazione può avvenire in diversi modi, personalmente seguo un percorso di questo tipo:
  • SOPRALLUOGO  incontro iniziale col cliente in loco per avere un senso degli spazi ed elencare i desiderata a cui il progetto deve rispondere. Segue breve riassunto che servirà da menabò per gli incontri successivi.
  • RILIEVO  e ridisegno completo del sito di progetto accompagnato da fotografie per contestualizzare il sito e creare la base per il progetto.
  • BOZZA DI PROGETTO basata sulle informazioni fino ad ora raccolte da discutere col cliente, é quella che chiamo "inspiration board" ovvero un pannello esplicativo che contiene planimetrie, sezioni e prospettive delle viste più significative. L'attenzione è posta soprattutto sulla distribuzione interna per l'uso degli spazi/flussi di percorso .
  • PROGETTO DI MASSIMA disegnato per mostrare la distribuzione intera completa di arredi e impianti per poter stilare un preventivo di massima dei costi, i disegni sono al massimo in scala 1:100 e servono a dimostrare che il progetto rispetta le normative vigenti ( regolamento edilizio, regolamento d'igiene, vigili del fuoco )
  • PREVENTIVO DI MASSIMA calcolato per un costo medio dell'opera.
  • PROGETTO ESECUTIVO contiene tutte le informazioni tecniche dettagliate per rendere il progetto realizzabile in cantiere, nello specifico si tratta di disegni in scala da 1:50 fino a 1:1 che descrivono tutte le fasi di lavorazione
  1. demolizioni/costruzioni
  2. impianto elettrico
  3. impianto idraulico
  4. posa piastrelle bagni / cucina
  5. finiture
  6. posa  pavimenti
  7. dettagli elementi disegnati ad hoc
  •  PREVENTIVO DEFINITIVO  calcolato in base alle misure, quantità e finiture effettive del progetto estrapolate dai disegni esecutivi.
  • PROTOCOLLAZIONE DEL PROGETTO presso gli uffici comunali della pratica DIA o permesso di costruire, eventuale previa presentazione dell'impatto paesistico. Attesa di un mese per conferma o silenzio-assenso degli uffici preposti.
  • DIREZIONE LAVORI in cantiere per la corretta esecuzione dei lavori, verifica e controllo peridico delle lavorazioni e indicazione al capocantiere delle varie opere da realizzare, collaudo e raccolta delle certificazioni,  aggiornamento catastale e dichiarazione di fine lavori.
Il processo di ristrutturazione può essere esaltantante sia per l'architetto che, soprattutto, il cliente. Non mancano tuttavia momenti di stress e frustrazione che possono essere limitati al massimo da un'attenta pianificazione dei lavori.
In ogni caso consiglio sempre di leggere questo divertente libretto, ovviamente di parte.