mercoledì 14 dicembre 2011

architetto on line: la cameretta


















I figli crescono e le esigenze cambiano. Un famiglia con un maschietto ed una bambina mi ha chiesto di ripensare la cameretta dei bambini. La cameretta misura circa 2,5 metri per 5,5 metri. L'esigenza era quella di avere molto spazio negli armadi. Per questo il cliente aveva pensato a soluzioni con letti mobili o a scomparsa, molto belle ma costose e forse non necessarie in questo caso. Inoltre questa soluzione contrastava con l'esigenza di avere spazio a terra per il momento del gioco. Mantere i letti "a terra" inoltre è certamente una comodità quando si rifà il letto, si rimboccano le lenzuola etcc...(elementi importanti nel pensare ad una camera per bambini).Altri aspetti che ho tenuto conto nella mia proposta sono stati la presenza di una "nicchia", a fianco alla porta di ingresso, di 60 cm di profondità, ideale per ospitare un armadio, e di una grande finestra da non sacrificare. Inoltre ho pensato fare in modo che durante la notte i letti fossero separati in modo che i bambini non si disturbassero a vicenda, nel caso ad esempio che uno voglia leggere prima di addormentarsi

Infine, un aspetto che ho reputato importante è stato quello di dare a ciascun bambino una scrivania, essendo entrambi in età scolare. Per garantire comunque abbastanza spazio ho scelto sia per la scrivania lunga che per l'armadio adiacente una profondità di circa 40 cm, compensata dalla lunghezza. Il progetto è basato su misure di mobili IKEA, quindi facilmente reperibili e dal prezzo decisamente contenuto.



2 commenti:

  1. Mi piace molto questa soluzione, è difficile studiare una camera "maschio e femmina" e lasciare che entrambi abbiamo uno spazio proprio, con queste misure.
    Che programma usi per fare questi 3d?

    RispondiElimina
  2. Grazie! uso solitamente programmi open source, che fanno sia il modello 3D che il render vero e proprio ma devo dire che bisogna prenderci la mano perchè non sono molto intuitivi.

    RispondiElimina